“Stropicciando la carta per sentirne il rumore”:

uno spettacolo per raccontare 25 anni di Spazio Aperto Servizi

Un racconto ispirato alle esperienze di operatori e beneficiari per celebrare la storia della cooperativa sociale e il suo legame con la città di Milano.

Un racconto poetico e ironico che prende spunto dalle storie e dalle emozioni di operatori, coordinatori, volontari e beneficiari per celebrare i primi 25 anni di attività di Spazio Aperto Servizi, cooperativa sociale che ogni giorno offre alla città di Milano e al suo hinterland una rete di servizi socio-sanitari, educativi e di assistenza abitativa dedicati a bambini, ragazzi, famiglie, anziani e persone con disabilità.

È “Stropicciando la carta per sentirne il rumore”, spettacolo a ingresso libero con prenotazione che si terrà venerdì 7 giugno alle 21presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Piero Lombardo 14).

L’attore Alessandro Bergallo porterà sul palco la narrazione tragicomica di un’ipotetica e un po’ folle “giornata tipo” trascorsa tra i diversi servizi offerti da Spazio Aperto Servizi: un susseguirsi dall’alba al tramonto di scene fantastiche e surreali nate però da esperienze di vita vissuta, in un gioco di rimandi tra palcoscenico e video interviste ai protagonisti reali delle storie.

Ideato dal regista Amedeo Romeo e dallo stesso Bergallo, lo spettacolo racconterà le sfide affrontate quotidianamente dai coordinatori delle case famiglie, dagli operatori impegnati in attività in carcere, dalle persone con disabilità che stanno sperimentando esperienze di vita autonoma, dai familiari dei bambini che usufruiscono del Polo Autismo e non solo.

Il risultato sarà un affresco vario e movimentato delle numerose attività della cooperativa, della sua storia e del suo legame con Milano attraverso le voci di chi si impegna ogni giorno per offrire aiuto, assistenza e accoglienza a chi ne ha più bisogno, ma anche tramite quelle di chi ne beneficia.

Ad accompagnare il racconto ci sarà la musica di Federico Bagnasco, polistrumentista di strumenti ad arco e a pizzico; le interviste video sono state realizzate da Luca Riccio.

La serata sarà preceduta da un aperitivo di benvenuto per tutti a partire dalle ore 20, mentre al termine della rappresentazione sarà offerto un brindisi con torta per festeggiare il compleanno della cooperativa.

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti