HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

CDD Centro per l'autismo

Un centro diurno specializzato. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo
Il CDD CPA Centro per l'Autismo è un servizio semiresidenziale socio sanitario a regime diurno, con funzioni educative e assistenziali, rivolto a persone con disabilità affette da sindrome autistica di età superiore ai 18 anni che presentino un livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni socio sanitarie garantite dai CDD.

Il CDD è un Servizio è di tipo assistenziale, educativo e riabilitativo che si propone di lavorare sulle autonomie e le abilità sociali considerando la frequenza al servizio come momento transitorio verso la vita autonoma o comunitaria.

Il centro accoglie persone adulte con diagnosi di autismo e patologie assimilabili, con disturbi nell'area della comunicazione e dell'interazione sociale, con riferimento agli accettati sistemi di classificazione internazionali DSM V (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) e ICD10 (decima revisione della classificazione internazionale delle sindromi e disturbi psichici e comportamentali). Attualmente la capacità ricettiva è di 15 persone.

Il centro diurno "Centro per l'Autismo" è un servizio convenzionato con il Comune di Milano, pertanto la frequenza degli ospiti al centro è gratuita e senza oneri per le famiglie, ad esclusione del contributo per la mensa da versare al Comune. La retta sociale giornaliera complessiva è a carico del Comune di Milano mentre la quota sanitaria è a carico del Fondo Sanitario Regionale e varia a seconda del “livello di fragilità” della persona. È possibile inoltre accogliere persone provenienti da altri Comuni su richiesta dei servizi territoriali di riferimento e previa verifica delle caratteristiche personali e definizione del progetto individualizzato.

La metodologia d’intervento di cui si avvale il Centro per l’autismo (C.p.A.) utilizza l’approccio psocoeducativo che si ispira al complesso programma d’intervento della Division Teacch americana e attinge dalla comunicazione aumentativa alternativa e dalle tecniche cognitivo-comportamentali.
Mantenendo come obiettivo primario il benessere e la sua qualità di vita della persona.

Il Centro per l’Autismo ha sede a Milano nell’ex monastero della chiesa di S. Maria Bianca in Casoretto in Piazza S. Materno, con ingresso da via Mancinelli 3, è aperto dal lunedì al venerdì delle ore 9.00 alle ore 16.00.

Il CDD CPA fa parte del Polo Autismo di Spazio Aperto Servizi.

PDF Carta dei Servizi

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Luciano Cattaneo
Via Mancinelli, 3 - 20131 Milano
tel. 022829582
cpa@spazioapertoservizi.org

Per informazioni sulle modalità di accesso
Per informazioni ci si può rivolgere ai servizi sociali territoriali o direttamente agli Uffici centrali dell’area persone con disabilità del Comune di Milano

www.comune.milano.it


Privacy Policy
credits