HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

“Più di 300 bambini da cinque paesi per la grande festa dei centri estivi”

Dicono di noi: Il Cittadino – 27 luglio 2017

di Riccardo Schiavone

Prendi bambini ed educatori di 5 centri estivi comunali e radunali insieme per una giornata di sport e aggregazione. Il risultato è l’Intercentro organizzato dalla cooperativa Spazio Aperto Servizi (ex Aurora 2000), approdato venerdì alla seconda edizione secondo una formula improntata all’obiettivo di chiudere il periodo del centro estivi con una manifestazione congiunta che possa coinvolgere gli iscritti a tutti i servizi gestiti dalla cooperativa nel Sud milano.
Al centro sportivo di Carpiano si sono infatti raccolti in tutto 328 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, trasferiti dalle realtà di Landriano, Locate Triulzi, Mediglia, SanGiuliano, Dresano, Colturano e Vizzolo Predabissi (questi ultimi tre Comuni hanno in comune l’esperienza del centro estivo dell’Addetta) in territorio neutro.
La cerimonia di apertura ha preceduto l’avvio dei giochi: ciascun centro estivo ha cantato il proprio inno e sfilato con una mascotte, ovvero uno dei personaggi-guida del centro estivo improntato, quest’anno, al tema «Metti in luce i tuoi talenti».Durante il centro, infatti, bambini ed educatori hanno approfondito la conoscenza di personaggi famosi in grado di incarnare ciascuno un valore guida: dal coraggio di MalalaYousafzai alla determinazione di Samantha Cristoforetti, dall’umiltà di Michael Jordan al senso di responsabilità di Lionel Messi, dall’audacia di Alfonsina Strada (prima donna al Giro d’Italia) alla tenacia e autoironia di Bebe Vio. Suddivisi in tre gruppi omogenei per età, gli iscritti si sono sfidati a basket, corsa di velocità e di resistenza, lancio del vortex e staffetta finale. La consegna di diplomi ai primi classificati e di una coppa a ciascun centro estivo (con medaglia per ogni partecipante) hanno segnato l’epilogo della giornata.

Per saperne di più sui nostri centri estivi, clicca qui

Scarica il PDF allegato
Privacy Policy
credits