HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Gli amici di CTiF

Volontariato al servizio dei bambini traumatizzati. Entusiasmo, motivazione e disponibilità
Il CTiF sin dalle sue origini ha saputo valorizzare il volontariato, come elemento integrante e peculiare del progetto del Centro.

Da sempre quindi Spazio Aperto Servizi ha potuto contare sul sostegno e sulla condivisione progettuale di un gruppo di persone che hanno deciso di affiancare gli educatori e gli operatori per migliorare la qualità della vita dei bambini vittime di abusi, maltrattamenti - e in generale di traumi - inseriti nelle comunità 1,2,3 stellla, Tuttiperuno e Girotondo.

Il volontario rappresenta una ventata di freschezza, di "normalità" per il bambino che temporaneamente si trova allontanato dal suo contesto familiare, dai genitori. È una figura positiva che spende un po' del suo tempo per offrire ai bambini attività ludiche, ricreative, di svago e tempo libero, integrandole con l'intervento educativo e specialistico degli operatori del CTiF.

Il volontario è risorsa aggiuntiva che non si sostitisce alle figure professionali previste, ma che si integra ad esse, collaborando e condividendo progetti ed obiettivi.

Attualmente il CTiF può vantare un gruppo di amici, selezionati e fortemente motivati, di oltre 70 persone di diversa età e con diverse disponibilità. Spazio Aperto Servizi garantisce a questo gruppo un percorso costante di supervisione e momenti di formazione, fondamentali per potersi avvicinare al delicato mondo dei bambini ospiti di CTiF.

Un responsabile dei volontari, inoltre si occupa di promuovere iniziative ed organizzare attività extra per i bambini, oltre a raccogliere fondi per costruire ulteriori opportunità per i bambini e per il centro. Questa figura è inoltre punto di riferimento per il gruppo dei volontari e per i referenti della cooperativa.

Maggiori informazioni e contatti
Direttore clinico e scientifico
Dott.ssa Luisa della Rosa

Segreteria generale
Barbara Cudicio
tel. 02.3272485 - 0239257255
fax. 02.89765813
ctif@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits