HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Adolescenti e sicurezza

Quartiere Sant'Ambrogio 1 e 2 - Zona 6
ADOLESCENTI SICURI # CITTADINI ATTIVI
LABarona - Quartiere in corso


Abbiamo studiato un percorso di parteciapazione e coesione sociale, pensato intorno ai giovani e in cui i giovani ricoprano un ruolo di "facilitatori" all'interno delle relazioni di quartiere e si facciano "animatori" del luogo in cui sono soliti vivere ed agire.

[PROGETTO FINANZIATO CON FONDI EX L. 285/97]

Coinvolgeremo un gruppo di 20 giovani del quartiere di età compresa tra i 15 e 18 anni, formandoli sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione attraverso percorsi innovativi e capaci di rispondere alle loro inclinazioni ed aspirazioni:
  • un percorso dicitizen journalism"Social Lab" per imparare ad essere cittadinanza consapevole, partecipe, solidale attraverso lo storytelling e, dunque, attraverso l'elaborazione di racconti sul quartiere di Sant'Ambrogio 1 e 2.
    I contenuti del laboratorio saranno poi resi pubblici attraverso un sito internet dedicato all'innovazione sociale;
  • un laboratorio itinerante di Mediazione Sportiva: lo sport come strumento per acquisire consapevolezza di sè, della comprensione e del rispetto delle regole, del rispetto per l'altro e per il lavoro di gruppo. Grazie ad un Camper allestito con attrezzature sportive che girerà per il quartiere, si potranno adattare spazi non convenzionali per accorciare la distanza fra la pratica sportiva e i luoghi dove vivono e passano il loro tempo i ragazzi, come i cortili e gli spazi pubblici dei caseggiati. Avvicinare le pratiche sportive ai luoghi residenziali significa anche accorciare le distanze fra il mondo adulto e quello giovanile, riuscendo così a costruire "contenitori" sportivi capaci di accogliere ogni fascia di popolazione;
  • specifici laboratori esperienziali in altri ambiti espreosivi (street art, musica, fotografia) a seconda delle aspirazioni dei giovani protagonisti, nonché nelle esigenze che raccoglieremo durante il percorso in quartiere.
I 20 facilitatori saranno accompagnati da educatori, da professionisti che condurranno i laboratori e da un gruppo di coetanei già forma come "facilitatori" all'interno del progetto Adolescenti e Sicurezza.

I ragazzi avranno modo di mettere in atto e condividere con il quartiere le competenze apprese durante i laboratori ed organizzare Social Street Festival: attività, performance, spettacoli e manifestazioni sportive in collaborazione con altri giovani, con realtà del territorio e con le istituzioni per promuovere coesione e sicurezza a partire da un rafforzamento dei legami tra i cittadini e con i luoghi della città.

Chi siamo
  • Cooperativa Sociale La Cordata
  • Arci Milano
  • Cooperativa Spazio Aperto Servizi
  • L'Impronta Onlus
  • Comunità Nuova Onlus
Con il supporto di:
Codici | Agenzia di Ricerca Sociale

LABORATORI
Social Lab: Non Chiederci la Parola
www.nclp.tv
Laboratorio di Mediazione Sportiva: Comunità Nuava Onlus
www.comunitanuova.it

COORDINAMENTO
Eleonora Del Fabbro - Arci Milano

EQUIPE
Barbara Bersani - Spazio Aperto Servizi
Cristian Giannella - La Cordata
Matteo Galli - La Cordata
Barbara Fossati - L'Impronta

Contatti
Telefono: +39 3921297149
Email: labarona285@gmail.com
Pagina Facebook: LABarona

PDF progetto

Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
Ctif
Texere
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy