HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Affido familiare

L'affido può dare una mano preziosa, con il supporto di persone esperte
L'affido familiare rappresenta una preziosa risorsa per aiutare, sostenere, accompagnare e per essere vicini ad un bambino in difficoltà, per garantirgli temporaneamente un ambiente sereno ed accogliente, in una fase della sua vita in cui i genitori per diversi motivi non possono svolgere il loro compito relazionale/affettivo ed educativo. l'affido significa valorizzare le competenze di coppie, single, famiglie disponibili a donare il proprio bagaglio affettivo/relazionale e la propria maturità e responsabilità ad un minore. 

Un dono che rimane nel tempo per chi lo riceve e per chi lo realizza...con l'aiuto e il sostegno di persone competenti.

L'affido è un cammino fatto insieme ad altre famiglie affidatarie e a professionisti dedicati per condividere le gioie e superare le difficoltà, nell'interesse del minore e della sua famiglia di origine: un gesto di amore, di solidarietà e di responsabilità sociale.

Spazio Aperto Servizi è firmataria del partner del Comune di Milano per la promozione di interventi di affido familiare, con la finalità di:
  1. ACCOMPAGNARE FAMIGLIE/SINGOLI PER APPROFONDIRE LA LORO DISPONIBILITÀ ALL'AFFIDO
  2. SOSTENERE FAMIGLIE/SINGOLI CON ESPERIENAZA DI AFFIDO AVVIATA

    Destinatari
    • FAMIGLIE E SINGOLI CITTADINI INTERESSATI ALL'AFFIDO
    • FAMIGLIE E SINGOLI CON ESPERIENZA DI AFFIDO GIÀ AVVIATA

    Attività
    1. formazione, selezione e sostegno per famiglie e singoli interessati all'affido. spazio aperto servizi - attraverso un confronto metodologico sulle prassi operative con il coordinamento affidi del Comune di Milano - garantisce che la famiglia affidataria venga formata, consociuta, supportata costantemente da operatori dedicati quali assistente sociale e psicologo (iscritti agli albi professionali), oltre a prevedere nel percorso della famiglia affidataria colloqui e visite domiciliari utili a valutare e conoscere le caratteristiche e le disponibilità della famiglia affidataria per valutare le ipotesi di abbinamento.
      Spazio Aperto Servizi, a seguito delle attività previste propone al coordinamento affidi del Comune di Milano i nominativi delle famiglie affidatarie ritenute idonee, collaborando successivamente anche all'individuazione tra le famiglie proposte di quella maggiormente rispondente/i alle necessità e ai requisiti richiesti per i bambini in attesa di una affidataria.
    2. sostegno ed accoglienza diversificata, per rispondere ad esigenze particolari di minori con elevata multiproblematicità, già in affido familiare. un sostegno per le famiglie con bimbi già in affido in caso di gravi diffcoltà nella relazione (accoglienza in comunità per decantazione dei monti di crisi del minore, semiconvitti, vacanze terapeutiche, luogo neutro, facilitazione ed accesso a risorse aggregative ed educative del territorio. il progetto di intervento sui singoli minori collocati in affido familiare è concordato con i servizi competenti del comune di milano, servizio sociale della famiglia e coordinamento tecnico centrale affidi, ognuno per la propria parte di competenza.
    www.affidomilano.it

    Maggiori informazioni e contatti
    Responsabile del servizio
    Alessandra Panceri
    a.panceri@spazioapertoservizi.org

    Privacy Policy
    credits