HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Festival Couleurs du Monde – Oltre il muro

28-29-30 settembre 2018 - Villaggio e Museo Africano - Basella di Urgnano (BG)

Performance artistiche, arti creative, attività interattive e dibattiti saranno protagonisti per 3 giorni (28-29-30 settembre) presso il Villaggio e Museo Africano - Basella di Urgnano (BG)

Da venerdì 28 settembre a domenica 30 settembre presso il Villaggio e Museo Africano di Basella di Urgnano (BG), via G. Peruzzo, 142, avrà luogo il Festival Coleurs du Monde “Oltre il Muro”, ideato e organizzato da Stephane Ngono, direttore artistico del Festival e presidente dell'associazione Coleurs du Monde.

Il Festival si propone come ponte di dialogo, luogo di rielaborazione di concetti, un vero e proprio laboratorio sociale dove si potranno sperimentare, in prima persona, stili di vita, abitudini culturali e legami umani inediti ed intensi. La manifestazione prenderà il via alle 18:30 venerdì 28 settembre con l'intervento di Luisa Lavazza, curatrice del Museo Africano ed esperta conoscitrice del continente africano, dove ha lavorato e vissuto per anni nell'area centro occidentale. Seguiranno performance artistiche a cura di artisti italiani e africani, per rivivere le tradizioni e le emozioni del continente più colorato del nostro pianeta.

Sabato 29, dal mattino attività per bambini, performance artistiche, stage di danza, visite guidate del museo, mercatino contadino e stand. Alle 16:30, primo incontro di riflessione con la giornalista Valentina Tamborra e il suo documentario, “La sottile Linea Rossa” progetto che racconta storie di esseri umani costretti ad intraprendere il cammino verso luoghi migliori. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Alle 17:45 si farà un tuffo tra le isole di Capo Verde, con la Console di Milano Edna Lopes, e Damiano Gallinaro, antropologo esperto conoscitore dell'arcipelago.

Alle 18:30 tavola rotonda, il MURO nelle nostre esperienze di vita modera la giornalista Valentina Tamborra, intervengono Guido Ortelli, psichiatra – operatore umanitario Medici Senza Frontiere, - il muro del disagio mentale, Delia Langer, ricercatrice Università Bocconi, - il muro nelle carceri, Giovanni Raulli, referente housing disabilità e minori stranieri non accompagnati Spazio Aperto Servizi, - il muro della disabilità. A seguire performance artistiche e DJ set.

Domenica 30, dal mattino attività per bambini, performance artistiche, stage di danza, visite guidate del museo, mercatino contadino e stand. Nel pomeriggio le performance artistiche si alterneranno a racconti di integrazione, costruzione di ponti, esperienze di vita sul territorio italiano e nel continente africano a cura di artisti e rappresentanti delle varie associazioni. Il Festival saluterà i partecipanti, gli artisti e tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento dalle 21 con l'esibizione di Cristina Pegazzi e l'Ensamble Couleurs du Monde.


Il Festival è reso possibile grazie alla partecipazione di: Museo e Villaggio Africano, Consolato Italiano di Capo Verde a Milano, APS Casa de Cabo Verde, Medici Senza Frontiere, Azul Onlus, Zac, Spazio Aperto Servizi.

Si ringraziano tutti gli artisti e gli esperti che hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione del Festival.

In allegato il programma dettagliato. #patrimoniopopoli

Contatti Ufficio stampa:

Paola Santoro
Email: santoro.pa@gmail.com
Cell: +393479722825

Vanda Elisa Gatti
Email: gattivanda@gmail.com
Cell:+393496347087

Direttore artistico:
Stephane Ngono
Email: couleursdumonde@hotmail.it
Cell: +393427617070

Pagina FB: https://www.facebook.com/patrimoniopopoli/

Sito: https://zikcouleurs.blogspot.com/


PROGRAMMA
Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy