HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Corso di formazione per SOCIAL MANAGER

Corso finanziato con i fondi del progetto "Governare gli equilibri"

COS’È IL SOCIAL MANAGER
Il Social Manager ha l’obiettivo di attivare, integrare o migliorare le attuali soluzioni di welfare aziendale e territoriale, pensate per i lavoratori e cittadini, adattandole alle esigenze individuali e integrandole con le soluzioni del territorio.
Il Social Manager possiede conoscenze approfondite dei servizi di welfare pubblici e privati presenti sul territorio, è dotato e di capacità di ricomposizione dei bisogni, di orientamento ai servizi, oltre che di competenze di comunicazione e ascolto attivo.

PERCHÉ UN CORSO PER SOCIAL MANAGER
Nell’ambito delle iniziative a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro finanziati da Regione Lombardia e ATS Milano Città Metropolitana, A.S.S.E.MI., azienda che si occupa di gestione dei servizi in ambito sociale e di promozione dei diritti della cittadinanza, all’interno del progetto “Governare gli equilibri: una rete territoriale per promuovere conciliazione”, in qualità di ente capofila dell’Alleanza locale Melegnano-Martesana, ha ritenuto prioritario formare figure competenti, che sappiano supportare il cittadino fra le diverse offerte di servizi provenienti dai sistemi di welfare pubblico, privato e aziendale.
Il corso è realizzato in collaborazione con Spazio Aperto Servizi.

A CHI È RIVOLTO
Il corso di Formazione è rivolto a persone in età non superiore a 55 anni, residenti oppure lavoratori impiegati presso un’azienda con sede in uno dei Comuni del progetto.

Le persone dovranno inoltre essere in possesso di almeno 1 dei seguenti requisiti:
● Laurea triennale o Vecchio ordinamento in ambito Psico-socio pedagogico
● Esperienza un ente del pubblico o del privato di almeno 2 anni in ruoli di coordinamento di servizi alla persona

Dove
San Donato Milanese presso Casa dell’Accoglienza in via Triulziana 48

Quando
Il corso si svilupperà nell’autunno 2018 e per una durata di circa 2 mesi

Modalità
Il corso si struttura su 4 giornate da 7 ore; ogni modulo prevede elementi teorici, esercitazioni d’aula e test di acquisizioni delle competenze.
Obbligo di frequenza non inferiore all’80 %

Al termine del percorso formativo gli 8 Social Manager risultati più meritevoli in base alla presenza, partecipazione attiva ed esiti dei test di apprendimento, avranno la possibilità di fare un’esperienza diretta in azienda per la quale sarà riconosciuto un rimborso spese. Le aziende dovranno essere attive nei Comuni del territorio del progetto sopracitati.

Contenuti del corso
● Principi e modelli di welfare aziendale
● Il contesto socio demografico Asst Melegnano-Martesana
● Enti locali e 3°settore
● La coprogettazione del welfare fra pubblico e privato

Criteri di selezione dei candidati
Il corso è totalmente finanziato con i fondi previsti dal progetto “Governare gli equilibri” ed è aperto fino ad un massimo di 15 partecipanti.

Il processo di selezione avverrà in 2 fasi
● Valutazione Curriculum vitae
● Colloquio individuale

In entrambe le fasi saranno valutate:
● Esperienze specifiche del candidato
● Percorso di studi
● Motivazioni
● Eventuali segnalazioni da parte di aziende del territorio a sviluppare un piano di welfare al proprio interno con il candidato

Come candidarsi al corso
Per iscriversi al percorso e necessario a compilare il form al link e inviare all’indirizzo mail conciliazione@spazioapertoservizi.org la propria candidatura allegando Cv.

La candidatura può essere inoltrata dall'1 al 15 ottobre 2018


"Governare gli equilibri" è un progetto realizzato nel territorio afferente all’ASST Melegnano e della Martesana che comprende i Comuni di: Basiano, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Binasco, Bussero, Cambiago, Carpiano, Carugate, Casarile, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Lacchiarella, Liscate, Locate Triulzi, Masate, Mediglia, Melegnano, Melzo, Noviglio, Opera, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pieve Emanuele, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo, Rodano, Rozzano, San Donato M.se, San Giuliano M.se, San Zenone al Lambro, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo d’Adda, Tribiano, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vernate, Vignate, Vimodrone, Vizzolo Predabissi, Zibido San Giacomo.

Il corso di Formazione rientra nell'AZIONE 3 del progetto "Iniziative per lo sviluppo e la riorganizzazione della rete".

Scopri di più sul progetto


PDF INFORMATIVO
Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy