HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

A SCUOLA DI INCLUSIONE: COSA FARÒ DA GRANDE? RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SUI PERCORSI DI AUTONOMIA

sabato 12 maggio - Cerro al Lambro (MI)

Scuola, famiglia, dopo di noi: tre anni e tre convegni, per parlare e confrontarsi, per fare il punto sulla situazione ed aprirsi a soluzioni possibili, per stimolare il dibattito e lavorare alla costruzione di progetti che dalla scuola riescano ad andare oltre, verso l’autonomia e la vita delle persone.
Terminato il percorso scolastico, ancora oggi la rete dei servizi fatica a rispondere alle esigenze delle persone con disabilità, non riuscendo a promuovere reali opportunità di inserimento lavorativo e di autonomia di vita.
Il convegno si propone come un’occasione di pensiero, di confronto e di scambio, per fotografare il presente e proiettare l’impegno di tutti verso progetti futuri, inclusivi, capaci di definirsi e ridefinirsi.

sabato 12 maggio dalle 9:00 alle 13:30
Piazza Roma - Centro Civico G. Puecher
Cerro al Lambro (MI)


PROGRAMMA

8:30 Registrazione partecipanti

9:00 Saluti istituzionali di Marco Sassi, Sindaco del Comune di Cerro al Lambro e Domenico Francesco Lollo, Presidente CdA di ASSEMI

9:15 Dario Colombo, Direttore Generale Il Melograno CBM, Cristina Gallione, Direttore ASSEMI
Disabilità e inclusione. Dalla capacità di costruire autonomia, progetti di vita e reti, dipende il futuro delle persone disabili.

9:30 Cristina Palmieri, Docente di pedagogia dell’inclusione sociale, Università Milano Bicocca
Disagio sociale, individuale o disagio educativo? L’educazione come possibilità di inclusione sociale: condizioni e limiti.

10:00 Prima sessione. Dopo la scuola, dopo il Servizio, “dopo di noi”… Disabilità, progettazione, inclusione: come creare e sostenere progetti di vita e di autonomia?
Coordina: Francesco D’Aguì, Il Melograno CBM
Ne discutono insieme a Cristina Palmieri:
- Igor Salomone, formatore e consulente pedagogico, membro del Comitato Scientifico della Cooperativa Il Melograno CBM
Relazione, educazione e pratiche pedagogiche rivolte alla disabilità: costruire il futuro a partire dallo sguardo e dalle azioni degli operatori dei servizi e dalla rete.
- Marco Chiapella, Il Melograno CBM
La Cooperativa Il Melograno CBM. Dalla gestione dei servizi e dalle buone pratiche di lavoro di rete, gli elementi per progettare e costruire autonomia e futuro per ragazzi e ragazze disabili.
- Cecilia Severgnini, Docente Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Benini, Melegnano
“Dopo la scuola”, responsabilità e compiti di un’istituzione educativa inclusiva. L’esperienza di costruire nuovi progetti di rete.
- Carmela Montrasio, Neuropsichiatra, Servizio UONPIA ASST Melegnano e Martesana
Lavorare in rete dalla diagnosi alla dimissione: servizi, scuola, famiglia per costruire inclusione e futuro.

11:30 Discussione con domande dal pubblico

11:45 Pausa caffè

12:00 Emanuela Zappella, Università di Bergamo.
Costruire progetti di inclusione è possibile: buone pratiche ed esperienze di rete. Il caso della città di Bergamo.

12:15 Seconda sessione. Autonomia e inclusione. Quando il Progetto Educativo di Vita diventa trampolino per una nuova autonomia e per un futuro indipendente. Esperienze e buone pratiche
Coordina: Paola Barachetti, Il Melograno CBM
Ne discutono insieme a Emanuela Zappella:
- Nico Acampora, Presidente Associazione PizzAut
“PizzAut”: laboratorio di inclusione sociale, progetto di sostegno all’autonomia di vita e lavorativa. Sentirsi bene, rendersi autonomi e sperimentare opportunità per il futuro.
- Cooperativa sociale Il Germoglio
“Ti ospito a casa mia”: progetto sperimentale che nasce dalla collaborazione di una rete territoriale significativa, per il supporto e il mantenimento delle autonomie di persone disabili, in un equilibrio di convivenza.
- Cooperativa Risorsapiù Onlus
“Oikia”, contesto abitativo per poter “essere adulto”, progetto di co-housing a lungo termine tra persone con disabilità. Un nuovo modello di residenzialità a forte impronta familiare.

13:00 Video testimonianze: i progetti raccontati dai protagonisti
Video interviste sui percorsi di inclusione della Cooperativa Il Melograno CBM. Progetti di vita e di inclusione. Il lavoro integrato sul territorio
Video intervista su un percorso di inclusione a Bergamo. Dal lavoro integrato sul territorio si realizza un progetto vita, autonomia, inserimento lavorativo.

13:30 Matteo Maria Tamburri, Presidente Il Melograno CBM
Sintesi e conclusioni

13.45 Buffet sociale

VOLANTINO
Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Progetti no slot
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy