HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Scendi c'è il Cinema

Giugno - Luglio 2015 Zona 6 Milano

Portare il cinema nei quartieri, anzi, direttamente nei cortili delle case popolari.

È l'idea lanciata da "Scendi c'è il cinema", proposta culturale del Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, col contributo del Consiglio di Zona 6, finalizzata all'aggregazione e alla coesione sociale all'interno dei quartieri popolari coinvolti.

"Scendi c'è il cinema" è un cinema all'aperto ma "soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano la ricchezza e la forza dei quartieri di periferia".

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di proiezioni di film nei cortili dei caseggiati popolari e in alcuni luoghi significativi del Giambellino, con il coinvolgimento diretto degli abitanti nell'organizzazione.

Si inizia il 19 giugno con la pellicola Jimmy's Hall, diretto da Ken Loach, nel giardino del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio (via Odazio 7) cuore del quartiere popolare, una casetta verde nei giardini, di fianco alla Biblioteca Comunale Lorenteggio.
Ad aprire la prima serata, direttamente da Radio Capital, Parole Note un progetto che unisce musica, poesia e prosa in un modo totalmente nuovo.

La programmazione proseguirà con altre 11 serate sempre con la stessa formula: alle 20.30 gli abitanti accoglieranno gli ospiti con anguria, bibite e pop corn, e alle 21.30 si parte con la proiezione del film in programma.

Il 17 luglio serata speciale con la proiezione di Anime Nere e la presenza durante la serata di Gioacchino Criaco, autore del libro da cui è liberamente ispirato il film.

Tutte le serate sono a ingresso totalmente gratuito.

"Il quartiere Giambellino, da cui il progetto è partito nel 2012,  crea proposte culturali di alta qualità, accessibili e gratuite per tutti, come "Scendi c'è il Cinema".
"Il Laboratorio è nato nel febbraio 2009, all'interno della Casetta Verde di via Odazio 7, spazio dato in gestione a titolo gratuito dal Consiglio di Zona 6. Un gruppo di cittadini volontari, abitanti del quartiere e dintorni che insieme alle associazioni e alle cooperative del territorio hanno costituito un'associazione che lavora "per combattere la frammentazione sociale e l'isolamento del quartiere.
La finalità generale del Laboratorio è quella di stimolare la costruzione di legami sociali e di e realizzare iniziative coerenti con quanto man mano stabilito in modo partecipato".
---

JPG locandina
Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Progetti no slot
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy